• Open 24
  • info@tssg.net

Borsa e mercati

Di KMJ – Von KMJ in die deutschsprachige Wikipedia geladen., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1375851

Forse qualcuno, magari nato negli anni ’70 e ’80 del 1900 , alla parola Borsa e mercati finanziari potrebbe associare un’immagine del periodo: Grandi ambienti, moltissime persone che urlano numeri, azioni, prezzi, costi, un sacco di schermi, confusione e carte per terra. Certo, perché allora la borsa funzionava così Ma con l’avvento della tecnologia digitale non è più così, perché addirittura non sarebbero più necessari gli ambienti, considerato che trattative e transazioni possono svilupparsi e concludersi online. D’altro canto questa rivoluzione generata da Internet e dal digitale ha profondamente colpito e trasformato anche altri settori, come quello della stampa ad esempio. Oggi grazie alla stampa online è possibile stampare qualsiasi cosa rimanendo seduti a casa e risparmiando, mentre prima dell’avvento del digitale e di Internet non era così. Stampare era molto più complesso, costoso e richiedeva parecchio tempo. Ecco, per capirci, è successa più o meno la stessa cosa in finanza e la Borsa è rimasta sempre il tempio della finanza, ma un tempio sempre più virtuale.

Da un punto di vista tecnico e nozionistico possiamo definire la Borsa finanziaria come un mercato governato da regole nel quale vengono scambiati valute e valori, in particolare azioni, obbligazioni e derivati

https://www.pinterest.com/pin/620441286149465043/

Utilizzando per gli scambi e le transazioni strumenti finanziari già emessi la Borsa si ritaglia il ruolo di mercato secondario. In borsa troviamo anche società quotate e non quotate che possono rientrare se rispettano determinati parametri come quello di detenere un capitale sociale.

La Borsa e i mercati finanziari sono interessanti da studiare anche nella loro evoluzione e ciò contempla la necessità d conoscerli storicamente, come cercheremo di fare. Oggi le borse più importanti dal punto di vista finanziario sono quella di New York, Londra, Tokyo, ma anche quella di Milano è tutt’altro che secondaria rispetto al mercato di riferimento.

Cercheremo di capire come funzionano le Borse finanziarie, il loro ruolo nelle transazioni, le quotazioni azionarie che salgono e scendo influenzate da molteplici fattori, non solo economici ma anche sociali, ambientali e altro ancora.